Gli esercizi spirituali sono ormai un appuntamento atteso da tanti giovani della nostra Diocesi, anche quest’anno non vogliamo perdere questa bella occasione per fermarci, metterci in disparte con il Signore e restare con lui per ascoltare la sua parola. A causa della situazione sanitaria non è stato possibile un corso residenziale nella casa di spiritualità Villa Immacolata a Castelveccana, tuttavia crediamo si possa fare una bella esperienza nelle nostre case e sotto la guida dello Spirito santo che sa entrare anche dove la paura e le porte chiuse possono essere d’ostacolo all’incontro con Dio.

La tecnologia ci viene in soccorso e grazie all’aiuto di don Luca Ciotti, prima Assistente diocesano dei giovani dell’Arcidiocesi di Milano ed ora parroco di Castelveccana e Porto Valtravaglia, sul lago Maggiore, abbiamo preparato un itinerario con 4 video e una traccia scritta affinché ciascuno, nella propria a casa e nel segreto del suo cuore possa intraprendere un itinerario spirituale online. Saremo accompagnati a meditare la Chiesa delle origini nel libro degli Atti degli apostoli.

In diocesi siamo nella fase preparatoria del Sinodo, le nostre comunità insieme ai loro pastori hanno cominciato a riflettere sullo stile e sulla forma sinodale della Chiesa in questo nostro contesto sociale e culturale tanto complesso quanto ricco di potenzialità. L’ascolto e la preghiera dei testi degli Atti degli apostoli, quando la Chiesa cominciò a muovere i primi passi, ci potrà di certo aiutare a scoprire la strada per metterci insieme sulla via.

Da oggi, le prime coordinate che don Luca ci offre nella sua introduzione per iniziare i nostri esercizi spirituali.

Le meditazioni saranno disponibili da Giovedì 16 aprile sulla pagina Facebook dell’Azione Cattolica Giovani, su Instagram Settoregiovani.aclodi e sul canale Youtube dell’UPG.

Ecco le prime coordinate che don Luca ci offre nella sua introduzione per iniziare i nostri esercizi spirituali.