Anche quest’anno il Forum Internazionale di Azione Cattolica propone a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà “Un minuto per la pace”: per unire il nostro impegno e la nostra preghiera per la pace, purtroppo ancora spezzata o minacciata in diverse regioni del mondo. L’appuntamento è per giovedì 8 giugno prossimo alle ore 13, nel terzo anniversario dello storico incontro in Vaticano tra Papa Francesco e i presidenti di Israele e Palestina. La proposta del Fiac è che quel giorno, alle ore 13, ognuno possa fermarsi un attimo, per un minuto, a pregare. Da soli o in gruppo, in chiesa ma anche nelle nostre case o nei luoghi di lavoro o di studio. “Un minuto per la pace”: per rispondere nel quotidiano a Papa Francesco che ci ricorda quanto la pace sia un “lavoro artigianale” che richiede passione, pazienza, esperienza, tenacia.
• Fare la pace è un lavoro artigianale: richiede passione, pazienza, esperienza, tenacia. Beati sono coloro che seminano pace con le loro azioni quotidiane, con atteggiamenti e gesti di servizio, di fraternità, di dialogo, di misericordia (Sarajevo 5 giugno 2015)
•il nostro compito è quellodi pregare gli uni per gli altri domandando a Dio il dono della pace, incontrarci, dialogare e promuovere la concordia in spirito di collaborazione e amicizia (Il Cairo 28 aprile 2017)
• È attraverso il dialogo che costruiamo la pace, prendendoci cura di tutti e dialogando con tutti (All’ACI 30 aprile 2017)